APRE AVERNA SPAZIO OPEN

21-06-2023

Averna Spazio Open, un progetto di riqualificazione urbana, è stato inaugurato nel padiglione 7 dei Cantieri Culturali alla Zisa a Palermo. Questa iniziativa è stata realizzata grazie all'impegno di Averna, un noto brand di amari, in collaborazione con la comunità dei Cantieri Culturali alla Zisa. Si tratta di uno degli ultimi passi di un'ampia azione di rigenerazione urbana iniziata con l'acquisto delle ex fabbriche Ducrot negli anni '90.

Il nuovo spazio, che copre oltre 2000 metri quadrati, sarà un centro culturale polivalente, con una ricca programmazione di eventi culturali. La sua apertura è stata segnata da una serie di appuntamenti, tra cui il Beat Full Fest e altri programmati per il futuro, come Sponde Sonore, il Festival Mercurio e Piano City.

L'ex "Spazio Incolto" è stato completamente trasformato in una piazza giardino con piante, erbe aromatiche, aree relax, tavoli, sedute, un anfiteatro e un bar all'aperto. Questo luogo sarà un punto di incontro e socialità per il quartiere e per la comunità dei Cantieri, con la collaborazione attiva della comunità nei laboratori di giardinaggio e nella donazione di piante.

Averna Spazio Open sarà anche aperto alle idee della comunità, con una "call for ideas" per accogliere proposte creative e culturali. Saranno considerate idee da parte della collettività e proposte di eventi, manifestazioni, installazioni, workshop e incontri. Il progetto mira a diventare una fucina creativa per artisti locali e internazionali, aprendosi alle influenze locali e internazionali.

 

Vedi tutti
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram